martedì 13 maggio 2008

Adunata BASSANO 2008

L'adunata di Bassano 2008 è stata molto bella ed emozionante, forse perché l'ho vissuta intesamente tutti e 3 i giorni, da venerdì a domenica, visto che abito a Marostica, 5 km da Bassano.
Chi vi scrive è Flavio, sandonatese DOC trasferitosi per Amore in questa stupenda zona del Veneto.
Venerdì e Sabato mi sono dedicato, insieme ad amici non-alpini, ad una visita di tutta la città. Ovviamente il tutto con qualche goccetto di buon vino e degustazioni varie, tra cui polpettine e calamari in via Barbieri. Abbiamo fatto sempre le ore piccole, a casa mai prima delle 4.00!

Domenica, giorno dello sfilamento, mi sono incontrato con i miei "FRA" del 6/93 di Venezia. Alle 11.00 presso la stazione ferroviaria ho reincontrato Leonardo, Alberto e Giorgio Carlo. Leonardo l'avevo già incontrato ad Asiago nel 2006, quando faceva servizio di Protezione Civile.
E' stato bello rivedere i miei commilitoni dopo 14 anni dal nostro congedo, avvenuto nel 1994.
Mancava Noé, il più sbalzante dei furieri, che ci avrebbe raggiunto presso l'ammassamento più tardi.

Verso le 16.30, dopo 2 ore e 1/2 dal nostro arrivo alla zona ammassamento, ci siamo mossi lungo lo sfilamento. Eravamo inquadrati con la sezione VENEZIA, la prima a sfilare della nostra regione.
La bella giornata di sole ha fatto da cornice ad una giornata fantastica, è stato molto emozionante sfilare gomito a gomito coi miei compagni e sentire l'affetto del pubblico ai nostri lati.

Al termine della lunga sfilata ci siamo diretti a una visita veloce della città, li ho guidati lungo il Brenta, abbiamo visto la nuova passerella sul fiume creata apposta per l'adunata, bevuto il "mezzo e mezzo" alla distilleria Nardini all'inizio del Ponte Vecchio, dove abbiamo goduto un'ottima vista d'insieme e ascoltato una banda intonare il "Trentatre" e l'inno di Mameli.
Alla fine ci siamo diretti per Piazza Libertà e Piazza Garibaldi, da qui verso la stazione del treno. Vista l'ora (20.00 circa) abbiamo deciso di cenare insieme in un ristorantino lì vicino (con 15 € primo+baccalà e polenta+contorno+acqua e vino).

Dopo cena abbiamo salutato Alberto, Giorgio Carlo e Noé (rientrati in treno+autobus), poi ci siamo diretti alla Vespa di Leonardo, che ha avuto la spiacevole sorpresa della gomma posteriore sgonfia. Dopo un veloce ripristino della stessa è partito per casa a Mestre. Io ho poi fatto ritorno a casa a piedi fino alla macchina, dopo tutto quello che avevamo fatto non ho sentito la fatica per questi ultimi Km.

A presto Ragazzi!

Nessun commento: